Sezione 1 - Introduzione all'accessibilità


Perché l'accessibilità deve essere prioritaria

Scroll down icon

Scroll down

Sia che tu ci stia pensando da tempo o che si tratti di qualcosa di completamente nuovo per te, non c'è dubbio che l’accessibilità Web non sia più un optional ma qualcosa di indispensabile.

Qui di seguito sono riportati alcuni motivi fondamentali per cui l'accessibilità deve essere una priorità assoluta.

1,5 miliardi

Si prevede che l'invecchiamento della popolazione triplicherà per arrivare a 1,5 miliardi entro il 2050

Dato che si prevede un invecchiamento della popolazione fino alla fine del 2050, le difficoltà che le persone affrontano per accedere a quello di cui hanno bisogno su internet diventerà un problema molto più urgente, se si considera che le capacità cognitive diminuiscono in modo significativo dopo i 65 anni. Solo negli Stati Uniti, secondo una relazione di Forrester¹, i Baby Boomer hanno il controllo di due terzi del reddito disponibile del Paese, quindi ignorare questo dato demografico potrebbe danneggiare le tue opportunità commerciali.

1. Forrester Research, Inc., The Billion-Customer Opportunity: Digital Accessibility, 21 giugno, 2018

Le normative e le controversie legali associate all'accessibilità del Web sono in costante aumento

Nel 2020, è stato registrato un aumento record del 23% delle controversie legali associate all'Americans with Disabilities Act (ADA) e la tendenza mostra un continuo aumento. E mentre la legislazione recupera il ritardo sulla tecnologia Web, puoi anche aspettarti un numero sempre maggiore di normative sull'accessibilità applicabili alle aziende private. Ad esempio, in Europa l'Atto Europeo sull'Accessibilità chiederà alle aziende private che vendono prodotti e servizi ritenuti essenziali, come computer, servizi bancari, siti Web di e-commerce e app, di attenersi ai requisiti di accessibilità. Entro luglio 2025, a tutti gli stati membri dell'UE sarà richiesto di applicare questi requisiti di accessibilità alle proprie legislazioni nazionali.

+0%

Nel 2020, è stato registrato un aumento record del 23% delle controversie legali associate all'Americans for Disabilities Act (ADA)

Maggior richiesta di esperienze utente straordinarie

Con il nuovo aggiornamento della Page Experience di Google, l'esperienza digitale che offri all'utente avrà un impatto diretto sul tuo posizionamento sul motore di ricerca. L'introduzione dei Core Web Vitals di Google, una serie di tre nuove metriche che misurano il modo in cui gli utenti sperimentano la velocità, la responsività e la stabilità visiva di un sito Web, significa maggiore attenzione alla fruibilità. E, fondamentalmente, l'esperienza utente riguarda l'inclusione e l'accessibilità. Fatti trovare pronto con la checklist su come prepararsi all'aggiornamento della Google Page Experience.

Quali sono i vantaggi commerciali di sviluppo e progettazione accessibili?

L'integrazione dell'accessibilità nel tuo sito Web porta molti vantaggi che vanno oltre la conformità alle leggi relative all'accessibilità.

Un'immagine positiva del brand

In un'indagine di Accenture del 2018, il 51% dei millenial più giovani (21-27 anni) era più propenso a fare acquisti da un rivenditore che dimostrava un vero e proprio impegno verso l'inclusione e la diversità, con riferimento all'età, al genere, all'etnia e alla disabilità. Lo stesso si può dire per i tuoi potenziali dipendenti che sono più fedeli ai datori di lavoro socialmente responsabili. Il 64% dei millennial non accetta un lavoro se l'azienda non ha solidi valori di responsabilità sociale d'impresa (CSR). I consumatori e i dipendenti consapevoli hanno aspettative molto elevate per un impegno autentico, quindi utilizzare una soluzione veloce come una campagna di marketing una tantum oppure overlay di accessibilità non basta.

Una base clienti più vasta

Con 1,85 miliardi di persone con disabilità in tutto il mondo e 3,4 miliardi di amici e familiari di persone con disabilità, garantendo un'esperienza Web accessibile potrai inserirti in un mercato più grande della Cina. The Click-Away Pound Report 2016 mostra che l'80% delle persone con disabilità farebbe acquisti da un Web shop più costoso rispetto a uno con scarsa accessibilità. Il 71% delle persone con disabilità, inoltre, abbandona subito un sito Web se non è accessibile. Dando la priorità all'inclusione digitale, puoi ottenere la fiducia di un maggior numero di clienti.

1,85 miliardi

di persone con disabilità in tutto il mondo

3,4 miliardi

di amici e familiari di persone con disabilità

Migliore posizionamento sui motori di ricerca

Oltre a garantire un accesso ottimale alle informazioni a tutti i tuoi utenti, codificare in modo accessibile porta molti altri vantaggi per il tuo team di sviluppo Web. Potrai trarre vantaggio da una manutenzione del sito Web più facile e da tempi di caricamento delle pagine più veloci, ma potrai anche sfruttare la maggiore compatibilità dei dispositivi e dare nuovo impulso agli sforzi della tua Search Engine Optimization (SEO).