Sezione 2 - L'accessibilità nella pratica


Verifica dei problemi di accessibilità

Scroll down icon

Scroll down

Uno dei primi passi per la creazione di un sito Web accessibile è la valutazione dell'accessibilità attuale del tuo sito. Ci sono diversi modi per affrontare questa verifica ma, in genere, puoi usare i metodi di verifica automatizzati, i metodi di verifica manuali o, preferibilmente, un insieme equilibrato dei due.

L'uso di una soluzione di verifica automatizzata della qualità può aiutare il tuo team a risparmiare tempo e risorse semplificando il processo di identificazione delle problematiche di accessibilità, il monitoraggio degli avanzamenti e la gestione delle mansioni all'interno della tua azienda. Anche la migliore soluzione automatizzata, in ogni caso, non è in grado di identificare ogni problematica di accessibilità dato che, per loro natura, alcuni aspetti possono solo essere verificati manualmente, ad esempio la compatibilità del tuo sito con diverse tecnologie assistive. La verifica manuale richiede molto tempo e la può effettuare nel modo migliore solo chi conosce l'accessibilità. Una verifica ibrida manuale e automatizzata è spesso la soluzione migliore, dato che puoi sfruttare i vantaggi di entrambi, oltre a personalizzare il tuo approccio per adeguarlo al livello del tuo team.

Icon of a hand and a checkmark

Verifica manuale: Pro

Identifica problemi che potrebbero non essere rilevati dagli strumenti automatici

Icon of a hand a cross

Verifica manuale: Contro

È un lavoro approfondito e lo può svolgere al meglio un esperto di accessibilità che sa cosa cercare

Icon of a gear and a checkmark

Verifica automatizzata: Pro

Ti consente di risparmiare il tempo e la fatica di esaminare righe di codice. Facilita l'identificazione dei problemi ricorrenti

Icon of a gear and a cross

Verifica automatizzata: Contro

Non identifica tutti i problemi di accessibilità che devono essere risolti per la conformità WCAG

Test utente con persone che presentano disabilità

Un modo molto efficace per controllare il tuo sito Web alla ricerca di problemi di accessibilità è invitare persone con disabilità diverse a interagire con esso mentre tu osservi e raccogli i riscontri. È importante ricordare che il riscontro da parte di una persona con una disabilità non è applicabile a tutte le persone con disabilità. Una persona con una disabilità non sa necessariamente come le altre persone con la stessa disabilità interagiscono con il Web, né conosce abbastanza le altre disabilità per poter offrire una guida efficace sugli altri problemi di accessibilità.

È necessario che tu capisca per quali disabilità fare una pianificazione e una verifica, in quanto potresti avere la necessità di preparare una tecnologia assistiva per i tuoi collaudatori. Come per qualsiasi test utente, accertati di mettere a disposizione un ambiente confortevole e tranquillo pronto con i materiali per la prova.