Analisi dell'esperienza Web

Scroll down icon

Scorri verso il basso

La creazione di un'esperienza Web eccellente richiede che tu consideri ogni elemento coinvolto nella modellazione dell'esperienza, come questi elementi fanno sentire l'utente e quanto facilmente l'utente può utilizzare tali elementi per completare le proprie attività.

La piramide dell'esperienza Web

Quando valuti gli elementi dell'esperienza sul tuo sito Web, è utile vederli come una piramide delle esigenze degli utenti.

  • Funzionale: il tuo sito Web funziona come previsto? Soddisfa le esigenze di base dell'utente?
  • Affidabile: il tuo sito Web è disponibile e accurato? Gli utenti possono fare affidamento su di esso per lavorare e ottenere le informazioni di cui hanno bisogno?
  • Utilizzabile: gli utenti possono navigare e utilizzare facilmente il tuo sito Web? Riescono a trovare quello che stanno cercando?
  • Piacevole: il tuo sito Web/il tuo contenuto è avvincente? Il tuo sito Web parla ai tuoi utenti a livello emotivo?

Oltre la piramide dell'esperienza Web

La piramide delle esigenze degli utenti è un ottimo punto di partenza per valutare l'esperienza sul tuo sito Web. Ma per approfondire ulteriormente la qualità di questa esperienza, dovresti esaminare tre categorie aggiuntive:

  • Reperibile: il tuo sito Web è facile da trovare per gli utenti tramite motori di ricerca, social o annunci?
  • Accessibile: le persone con disabilità possono accedere e utilizzare il tuo sito Web?
  • Credibile: il tuo brand, identità, contenuto o i tuoi servizi creano fiducia e sicurezza nell'utente?

Concentrandoti sulla piramide delle esigenze degli utenti e assicurandoti che il tuo sito Web sia reperibile, accessibile e credibile, puoi garantire al tuo brand il miglior vantaggio possibile ogniqualvolta gli utenti lo incontrino, sia che si tratti della prima o della decima volta.