Che cos'è l'esperienza Web?

Scroll down icon

Scorri verso il basso

Fondamentalmente, l'esperienza Web riguarda il modo in cui gli utenti si sentono durante la navigazione e l'utilizzo del tuo sito Web. Un'esperienza utente di prim'ordine significa che i visitatori del tuo sito hanno esperienze significative, di valore o produttive.

Sebbene il concetto di esperienza Web sia semplice, è importante esaminarlo nel contesto dell'esperienza complessiva che qualcuno ha con la tua attività:

Website experience is the key component of Brand Experience, Customer Experience, Digital Experience and User Experience
  • Brand experience (BX): Tutte le interazioni (dirette/indirette) che una persona ha con un'azienda.
  • Customer experience (CX): Tutte le interazioni dirette che una persona ha con i dipendenti, i prodotti, i servizi e i sistemi di un'azienda.
  • Digital experience (DX): Tutti i punti di contatto digitali che qualcuno ha attraverso comunicazione, prodotti e processi di un'azienda.
  • User experience (UX): L'intera esperienza di qualcuno che utilizza un particolare sistema (ad esempio un prodotto, un sito Web, un'app, ecc.).
  • Website experience (WX): L'esperienza utente di un visitatore del sito Web.

L'utilizzo di questo framework ci fornisce il contesto completo per comprendere l'esperienza Web in quanto tale.

Quotation marks
L'esperienza Web è al centro del marketing digitale. Si tratta di una componente chiave dell'esperienza del brand che fornisci complessivamente ed è fondamentale per avere interazioni significative con i tuoi prospect e clienti
Kristian Kristoffersen, Website Experience Product Director a Siteimprove